Il 27 aprile 2022 alle 9.52 ora italiana, dopo vari ritardi e slittamenti di data, l'astronauta Samantha Cristoforetti volerà finalmente nello Spazio per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale.
Dopo la Expedition 42/Expedition 43 del 2014-2015 che gli ha permesso di conseguire il record europeo e il record femminile di permanenza nello spazio in un singolo volo (199 giorni), ora l'astronauta dell'ESA è pronta a prendere parte alla Missione Minerva.
Astro Samantha raggiungerà la Stazione Spaziale il 24 aprile 2022 insieme alla squadra della Crew-4, a bordo della capsula Crew Dragon di SpaceX: i suoi compagni di viaggio saranno gli astronauti Kjell Lindgren, Bob Hines e Jessica Watkins.
Tempo fa si era parlato della Cristoforetti come l'astronauta che avrebbe preso il comando della ISS durante l'Expedition 68, ma la questione è sfumata probabilmente per via della riduzione della durata della missione (poco meno di 5 mesi).
Tuttavia Astro Samantha sarà leader del Segmento orbitale americano USOS (insieme dei moduli e dei componenti statunitensi, europei e canadesi della Iss) durante il tempo di permanenza nello Spazio.
Samantha Cristoforetti nella cupola della ISS. Credit: ESA/NASA
Durante la Missione Samantha sarà impegnata in attività di ricerca medica ed esperimenti scientifici, i cui risultati contribuiranno come sempre in maniera importante sugli studi della comunità scientifica internazionale.
Come è già accaduto per la sua precedente missione, siamo certi che Astro Samantha non mancherà di renderci partecipi della sua vita nello spazio, condividendo sui social il suo diario di bordo e le fotografie del nostro pianeta come ogni astronauta è solito fare.
Ad Astra!
Articolo di: Teresa Molinaro