facebook
instagram
twitter
whatsapp

Teresa Molinaro

Fotografa e Astrofotografa

SOLSTIZIO: oggi comincia l'inverno astronomico celebrato da una grande congiunzione

21-12-2020 07:00

Teresa Molinaro

Astronomia, tropico del capricorno, zenit, equatore, poli, , giove, saturno, giganti gassosi, grande congiunzione, astro, sistema solare, natale, inverno, solstizio, 21 dicembre, ,

SOLSTIZIO: oggi comincia l'inverno astronomico celebrato da una grande congiunzione

21 dicembre 2020: inizia oggi l'inverno astronomico

Oggi 21 dicembre 2020 alle ore 11.02 si verifica il Solstizio, che segna l'inizio dell'Inverno nell'emisfero boreale.

In questo giorno il sole sorgerà più tardi e tramonterà prima, anche se già da qualche giorno il tramonto è avvenuto con qualche minuto di anticipo.

In astronomia i solstizi rappresentano il momento esatto in cui il Sole raggiunge il punto di massima o minima declinazione nel suo moto apparente lungo l'eclittica. 

Per quanto riguarda il nostro emisfero, il Sole si troverà allo zenit al Tropico del Capricorno nel giorno del solstizio d'inverno, e alla massima distanza al di sotto dell'equatore.

Ai poli si ha il fenomeno del Sole di Mezzanotte, in cui il Sole rimane sopra l'orizzonte per più di 24 ore, per diversi mesi.

 

 

 

studiarapido-it-1608114168.jpg

Uno schema che rappresenta le quattro stagioni astronomiche. Credit: studiarapido.it

 

Sol Sistere, dal latino Sole Fermarsi, perchè effettivamente in corrispondenza del solstizio la variazione della declinazione è molto lenta e il Sole sembra "fermarsi". La nostra stella infatti è come se non scendesse più rispetto all'equatore e iniziasse lentamente a risalire, donandoci per questo più ore di luce.

Dal giorno del solstizio infatti le giornate riprenderanno lentamente ad allungarsi, con qualche minuto di luce in più al giorno; sarà proprio in questa occasione che il Sole raggiungerà la minore altezza rispetto all'orizzonte di tutto l'anno.

L'ingresso dell'inverno porta con sè la magia della festa del Natale, che rappresenta la prima festa d'inverno; quest'anno poi il giorno  del solstizio coincide nella data del 21 dicembre con un evento astronomico davvero raro: la grande congiunzione tra i pianeti Giove e Saturno, che brilleranno stretti nel cielo fino a dar vita quasi ad un unico astro.

Non resta che augurarvi una buona stagione invernale e un sereno Natale.

 

Articolo e foto di copertina di: Teresa Molinaro

http://www.teresamolinaro.it