facebook
instagram
twitter
whatsapp

Teresa Molinaro

Fotografa e Astrofotografa

INGENUITY: storico volo di un drone terrestre su un altro pianeta

19-04-2021 15:43

Teresa Molinaro

Astronomia, marte, ingenuity, perseverance, volo extraterrestre, nasa, jpl, ,

INGENUITY: storico volo di un drone terrestre su un altro pianeta

Ingenuity: storico volo su Marte

schermata-2021-04-19-alle-12-55-56-950x453-1618835354.png

Credit foto: NASA/JPL

 

Oggi 19 aprile 2021 Ingenuity ha effettuato il suo primo volo su Marte!

L'elicotterino era arrivato sul pianeta rosso insieme, anzi, all'interno del rover Perseverance nel mese di febbraio, e c'era una trepidante attesa riguardo al momento del suo primo test di volo.

In effetti quello di oggi rappresenta un gran traguardo poichè Ingenuity è il primo drone terrestre a volare su un pianeta che non sia la Terra.

Il volo nella sottile atmosfera marziana è durato circa 40 secondi e il drone si è sollevato di circa tre metri, per poi atterrare sulla superficie del pianeta rosso

Il test era programmato per le 9.30 di questa mattina, ma sono servite circa tre ore perchè gli ingegneri del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della NASA acquisissero i dati, incluse le foto che al momento sono in bianco e nero e che, una volta caricate le batterie, Ingenuity sarà in grado in rilasciare anche a colori.

Il drone è costituito da 4 pale in fibra di carbonio che ruotano a circa 2.400 giri/min, celle solari e batterie ed è stato rilasciato da Perseverance nel cratere marziano Jezero il 4 aprile.

Ha fatto la storia oggi essendo il primo velivolo a realizzare un volo controllato e motorizzato su un pianeta oltre la Terra” ha riferito la NASA con emozione, definendo il primo test di volo di Ingenuity un successo.

 

Articolo di: Teresa Molinaro

http://www.teresamolinaro.it