facebook
instagram
twitter
whatsapp

Teresa Molinaro

Fotografa e Astrofotografa

MARTE: PERSEVERANCE è giunto a destinazione

19-02-2021 09:00

Teresa Molinaro

Astronomia, nasa, asi, perseverance, ingenuity, elicottero, rover, marte, vita, ammartaggio, , ammartaggio, ,

MARTE: PERSEVERANCE è giunto a destinazione

PERSEVERANCE: ammartaggio compiuto!

Finalmente la tanto attesa missione Perseverance è arrivata su Marte!

Dopo il lancio avvenuto il 30 luglio 2020 da Cape Canaveral, nella serata del 18 febbraio 2021 il rover della NASA è giunto a destinazione portando con sé anche un compagno di viaggio: si tratta di Ingenuity, un piccolo elicottero con il compito di testare per la prima volta il volo a motore su un altro mondo.

Perseverance è atterrato, come previsto, nel cratere Jezero, e avrà come obiettivo quello di individuare eventuali segni di vita passata e raccogliere campioni di roccia dal suolo marziano che verranno poi inviati sulla Terra con altre missioni, in cui sarà coinvolta anche l'industria aerospaziale italiana con il supporto dell'Asi.

Leonardo infatti è l'azienda italiana che sta progettando i bracci robotici dotati di intelligenza artificiale che serviranno  per la missione della NASA Sample Retrieval Lander: il suo ammartaggio è previsto per il 2026, e avrà lo scopo di recuperare le capsule con i campioni di terreno raccolti da Perseverance.

missione-nasa-su-marte-ingenuity-768x493-1613648236.jpg
pia23769-hires-1613648683.jpg5e-pia23921-1041-1613648466.jpg

Sopra: il piccolo elicottero Ingenuity, la placca con il chip in silicio contenente il nome di quasi 11 milioni di persone e per finire la placca che Perseverance porta con sè su Marte per omaggiare il lavoro dei medici durante la pandemia. Credit: Nasa/  JPL-Caltech

 

Il rover ha raggiunto Marte dopo un viaggio di 480 milioni di chilometri durato poco più di 6 mesi. 

Durante l'ammartaggio, il rover si è tuffato nella sottile atmosfera marziana, protetto dal suo scudo termico a una velocità di circa 20.000 km/h.

Le manovre sono avvenute tutte nel giro dei famosi 7 delicati minuti che avrebbero determinato la riuscita o il fallimento della missione: un paracadute ha rallentato la caduta del rover nella prima fase fino a quando i razzi hanno permesso una discesa controllata.

Una sorta di gru aerea ha calato poi il rover sul suolo marziano, lasciando che si adagiasse con le sue 6 ruote sul terreno del cratere Jezero, il sito indicato per l'ammartaggio, appena a nord dell'equatore marziano.

A pochi minuti dall'ammartaggio,Perseverance ha scattato le prime foto di Marte!

Dopo anni di duro lavoro da parte di tutti coloro che hanno preso parte alla realizzazione della missione, finalmente è giunta tra gli applausi della sala comando, la grande soddisfazione di aver reso possibile questo grande traguardo, che potrebbe sembrare un punto di arrivo ma in realtà è un trampolino di lancio per il futuro delle conoscenze e dell'eventuale colonizzazione umana del pianeta rosso. 

 

Articolo di: Teresa Molinaro

http://www.teresamolinaro.it

marte-perseverance-1613720749.png
euiy9ouwgamdnnx-1613720759.jpg

Le primissime foto di Marte scattate da Perseverance a pochi minuti dall'ammartaggio il 18 febbraio 2021. Credit: NASA/ JPL-Caltech