Lorem ipsum

consectetur adipiscing elit


facebook
instagram
twitter
whatsapp

IL CIELO DI LUGLIO

02-07-2024 12:16

Teresa Molinaro

Astronomia, via lattea, venere, scorpione, marte, luna, pleiadi, triangolo estivo, pianeti, estate, ,

IL CIELO DI LUGLIO

Quando c’è una bella notte stellata, il signor Palomar dice:  - Devo andare a guardare le stelle...Palomar, Calvino

img_1828mok.jpeg

Via Lattea di luglio 2020, Madonie, Sicilia 

Crediti: Teresa Molinaro

 

Quando c’è una bella notte stellata, il signor Palomar dice:  - Devo andare a guardare le stelle -. Dice proprio: - Devo, - perchè odia gli sprechi e pensa che non sia giusto sprecare tutta quella quantità di stelle che gli viene messa a disposizione. 

Palomar - I.Calvino

 

Nel mese di luglio ci accingiamo a scoprire tutta la bellezza del cielo estivo, costellata di asterismi, congiunzioni e dall'affascinante presenza della Via Lattea.

 

CONGIUNZIONI AL MATTINO 

Il mese si apre con la congiunzione tra Marte e la Luna calante giorno 1, mentre giorno 2 sarà la volta di Giove e la Luna, sempre all’alba, sull’orizzonte orientale, mentre poco più in alto potremo individuare nuovamente il pianeta Marte, guidati dalla sua luce rossastra; poco sopra la sottile falce di Luna ci sarà l’ammasso delle Pleiadi a dare un tocco in più al quadretto celeste.

Questa scena si ripresenterà poi a fine luglio, il 30, quando le Pleiadi e Marte saranno prospetticamente più vicini alla Luna calante. 

 

PIANETI AL CREPUSCOLO SERALE 

Alla sera, per quasi tutta la durata di luglio, potremo tentare di osservare e fotografare Mercurio, il pianeta elusivo per eccellenza, data la sua stretta vicinanza al Sole: esso si mostra solo in determinati momenti dell’anno nelle luci del crepuscolo, raggiungendo la piena visibilità nel giorno di massima elongazione, quando rimane evidente sulla volta celeste per circa un’ora dopo il tramonto. 

Anche Venere torna a fare capolino nelle sere estive, ma la sua luce sarà molto debole dato che il pianeta sarà avvolto nel bagliore del crepuscolo. 

Nella prima parte del mese potremo scorgere Saturno intorno alla mezzanotte, per poi ritrovarlo con qualche ora d’anticipo in serata: la sera del 24 sorgerà in compagnia della Luna all’orizzonte Est. 

 

LE COSTELLAZIONI DI LUGLIO 

Quando le luci del giorno sfumano ormai nella sera, sul cielo brilla indiscussa la costellazione dello Scorpione, protagonista dell’estate: la figura inconfondibile è resa ancor più riconoscibile grazie alla sua stella rosso-arancio Antares

Nelle immediate vicinanze, da luoghi bui e fuori dal contesto urbano, possiamo scorgere la nostra galassia, la Via Lattea, che è l’emblema del cielo estivo. 

Anche le costellazioni dell’Aquila, della Lira, del Sagittario sono ben visibili sulla volta celeste, mentre alzando gli occhi fino allo zenit possiamo notare l’asterismo del Triangolo estivo, composto dalle stelle Vega, Altair e Deneb che fanno parte delle costellazioni della Lira, Aquila e Cigno.

Immergendo lo sguardo nella miriade di stelle che illuminano le notti d’estate, sarà come sentire risuonare anche i miti e le leggende che caratterizzano astri e costellazioni, portandoci in una dimensione ancora più alta di quella che il nostro sguardo può raggiungere. 

Cielo sereni! 

 

Articolo e foto di:  Teresa Molinaro 

https://www.teresamolinaro.it

dscf0389-m2.jpeg
dsc_0227-m-lunca-calante-e-venere-26-giugno-2022-alba.jpegdsc_4409-m.jpeg

-Falce di Luna calante e Venere all'alba, Sicilia 2023

-Venere e il Tempio della Concordia al crepuscolo serale, Sicilia 2023

Crediti: Teresa Molinaro

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder