La locandina del documentario Space Beyond. Credit: wired.it
Questa sera dalle 21:15 su Sky Arte e in streaming su Now Tv, potremo passare un sabato all'insegna dell'avventura nello spazio: infatti oggi 28 novembre 2020 esce il documentario ufficiale dedicato all'ultima missione spaziale di Luca Parmitano, Beyond, iniziata il 20 luglio 2019 e conclusasi lo scorso 6 febbraio 2020.
Il documentario è stato scritto e diretto dal regista messinese Francesco Cannavà ed è stato realizzato con il patrocinio delle Agenzie spaziali italiana ed europea (ASI ed ESA), dell’Ambasciata italiana a Berlino e con il supporto tecnico di NASA, Roscosmos e di Ibm.
Prodotto da Skylight Italia, Beagle Media, 8RoadFilm e LattePlus Berlin Film Production, Space Beyond mira ad una interazione tra cinema sperimentale e divulgazione scientifica.
L'idea è nata da Luca Parmitano insieme al produttore Fabio Fagone: l’astronauta siciliano oltre ad essere il protagonista del documentario, ha preso parte attivamente alla realizzazione di Space Beyond, dotandosi di telecamera e assumendo un pò il ruolo di operatore e sceneggiatore in orbita.
Il documentario farà vivere allo spettatore il viaggio all'interno della Stazione Spaziale durante la missione Beyond, nata con lo scopo di affinare ricerche e studi proiettati a rendere più sicuri i futuri viaggi dell'uomo verso la Luna e Marte.
L'astronauta Luca Parmitano ha commentato così sui suoi canali social l'uscita di Space Beyond: "Un documentario al quale mi sento molto legato, nato da una idea in apparenza semplice - raccontare una storia il cui protagonista assoluto fosse lo Spazio, con la partecipazione straordinaria di alcuni astronauti a fare da narratori".
Luca Parmitano nella missione Beyond ha condotto diversi importantissimi esperimenti all'interno della Stazione Spaziale ma anche all'esterno, conducendo attività extraveicolari anche molto rischiose e lunghe; nella missione Beyond ha assunto anche il ruolo di Comandante dall'ottobre 2020 e ha emozionato tutti noi qui sulla Terra, che abbiamo ammirato le foto da lui scattate dallo Spazio e pubblicate sui social.
Nel trailer ufficiale del documentario si vede l'astronauta Luca Parmitano muoversi all'interno della Stazione Spaziale e poi alle prese con una attività extraveicolare, mentre recita queste chiare e dirette parole, che riassumono il suo pensiero riguardo le missioni spaziali da lui vissute: "Andiamo verso il futuro guardiamo lo Spazio, guardiamo la Terra, guardiamo qualcosa che è al confine di ciò che possiamo vedere ... Adesso è il momento di andare Oltre.
Il limite? Tu scegli il limite".
Insomma, cosa potremmo aggiungere se non invitarvi a guardare questo interessante e avvincente documentario, che rimarrà in programmazione per il prossimo semestre.
Siete pronti ad andare OLTRE?
Articolo di: Teresa Molinaro
Luca Parmitano durante una delle sue EVA. Credit: ilbolive.it