facebook
instagram
twitter
whatsapp

Teresa Molinaro

Fotografa e Astrofotografa

Ode all'autunno nel Parco delle Madonie

23-10-2022 18:20

Teresa Molinaro

cultura e territorio, autunno, foliage, mandria del conte, piano zucchi, piano battaglia, madonie, borghi, daini, ,

Ode all'autunno nel Parco delle Madonie

La magia autunnale delle Madonie

Sono più miti le mattine
e più scure diventano le noci
e le bacche hanno un viso più rotondo.
La rosa non è più nella città.
L'acero indossa una sciarpa più gaia.
La campagna una gonna scarlatta,
Ed anch'io, per non essere antiquata,
mi metterò un gioiello.

-Emily Dickinson

 

Vivere l'autunno significa essere in grado di assaporarne ogni aspetto, ogni foglia, ogni cromia, ogni frutto che esso porta con sè.

E' una stagione talmente ricca e generosa che per amarla bisogna abbracciarla nella sua totalità, compresa la sua aria nostalgica e a tratti malinconica; bisogna essere dei veri cultori dell'autunno per coglierne tutta la sua bellezza.

 

 

dsc_0033m.jpeg

In Sicilia è possibile respirare la magia dell'autunno in tantissimi luoghi, uno tra questi è certamente il Parco delle Madonie, in provincia di Palermo.

Si tratta di un ambiente versatile in grado di cambiare volto in base alle stagioni: qui la natura sa essere molto generosa anche durante l'autunno, quando riesce a dipingere di pennellate calde e decise ogni singola foglia, ogni rivolo d'acqua, ogni angolo di cielo.

 

 

dsc_0581-m.jpeg
img_20221022_154035.jpeg

Nei luoghi che ricadono nel Parco si rimane affascinati per mille motivi: i borghi che ne fanno parte riescono ad accogliere il visitatore in atmosfere talvolta surreali, mentre percorrendo sentieri e vallate è la natura la vera protagonista.

Flora, fauna, niente è dato per scontato: le fronde dei rami sembrano danzare accarezzate dai raggi del sole, mentre le foglie bisbigliano ad ogni alito di vento.

E poi le nuvole, che dipingono l'azzurro cielo e che ogni tanto velano sì il Sole, ma subito dopo ci regalano giochi di luce e colori iridescenti.

 

dsc_0589.jpegpiano-zucchi-autunno--m.jpegfoglie-m.jpegfoglia.jpegalberi-.jpeg124085588_2781160005493676_7052054658090100293_n.jpeg

Vi era un tempo in cui le cascatelle, poche  ma d'effetto, scorrevano impetuose anche in autunno, alimentate dalle piogge stagionali che ora, ahimè, scarseggiano pericolosamente.

Ma arriverà l'inverno e porterà con sè la neve e le cascate torneranno ad essere vive.

Intanto da diversi anni ha preso piede un fenomeno tipico dell'autunno: il foliage. 

Anche le Madonie vengono avvolte da questo momento di magia, in cui i colori si fanno sempre più intensi, passando dal giallo all'arancio, per culminare con il rosso che di lì a poco inonderà il paesaggio di tonalità indescrivibili, rese talvolta più  interessanti anche dalle nebbie autunnali.

 

img_6573-m.jpeg

Nei pressi di Piano Zucchi vi è l'ormai famoso Laghetto di Mandria del Conte: qui è facile constatare il passaggio di testimone tra le stagioni, che rendono il luogo sempre nuovo e suggestivo: le acque del lago riflettono gli alberi, suoi custodi, che con i loro colori cangianti riescono a creare un'atmosfera magica.

Alle loro spalle le pareti di roccia sembrano voler proteggere quella bellezza che in autunno diventa una colata d'oro sul paesaggio, mentre il Monte Mufara svetta silenzioso e fiero con in cima il suo occhio puntato verso lo spazio infinito.

 

osservatorio-mufara-e-funivia-teresa-molinaro.jpegdsc_0600.jpeg
dsc_0936-dicembre.jpeg

Avventurandosi per Piano Zucchi, Piano Battaglia o Piano Cervi è molto facile negli ultimi tempi imbattersi in esemplari di daini e volpi, che oramai si spingono sempre più verso le strade.

Sono dei piacevoli incontri da fare, soprattutto per i fotografi che spesso hanno l'opportunità di cogliere il momento giusto per poterli immortalare.

dsc_0115-m.jpegdsc0719-1600157483.webpsun--m.jpegdsc_0797m-m2.jpeg

Tra foliage, suggestive nebbie e splendida fauna non dimentichiamo di volgere lo sguardo anche al cielo, dove i tramonti cedono il passo a luminose lune e a notti colme di innumerevoli stelle.

 

Articolo e foto di: Teresa Molinaro

https://www.teresamolinaro.it

img_2827-m.jpeg