facebook
flickr
instagram
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 

Arriva la LUNA PIENA dei fiori al perigeo (con eclissi)

25-05-2021 14:43

Teresa Molinaro

Astronomia, cultura e territorio, luna piena, luna dei fiori, perigeo, eclissi totale di luna, minima distanza, ,

Arriva la LUNA PIENA dei fiori al perigeo (con eclissi)

Una solitudine pura e una pace profonda. Le cose migliori che la luna possa offrire agli uomini. Haruki Murakami

La sera del 26 maggio potremo ammirare una nuova Luna piena, a detta di molti una superluna, per il semplice fatto che il nostro satellite si troverà al perigeo, ovvero alla minima distanza dalla Terra (357303 km); questo era già accaduto con la Luna piena di aprile, quando è stato possibile osservare una Luna che sostanzialmente ad occhio nudo rimane sempre della stessa dimensione delle normali lune.

Il nostro satellite raggiungerà la fase di piena esattamente alle ore 09.09 del mattino del 26 maggio, quando ancora non sarà visibile nel nostro emisfero, mentre il perigeo sarà raggiunto alle ore 03.49 della stessa mattina. 

La sera del 26 invece la Luna sorgerà in tutto il suo splendore dopo il tramonto, alle ore 20.36 circa e quindi avremo a disposizione tutta la notte per lasciarci incantare dalla sua bellezza.

 

lunapienateresamolinaro-1621944924.jpg

Luna piena. Credit: Teresa Molinaro

 

Ma il cielo di maggio riserva ancora un gradito evento che però purtroppo non potremo ammirare dall'Italia, se non attraverso i vari streaming: si tratta di un'eclissi totale di Luna, che sarà visibile dall’America del Nord, in una piccola parte a Sud-Ovest dell’America del Sud, dall'Australia e dall’Asia sudorientale.

Noi invece dall'Italia dovremo pazientare e attendere fino al 16 maggio 2022 quando potremo assistere finalmente a questo magico evento che è l'eclissi di Luna, in cui si ricorda che Sole, Terra e Luna si trovano allineati esattamente in tale ordine.

La Luna piena di maggio è stata ribattezzata Luna dei fiori, proprio perchè maggio è il mese della rinascita della natura e dei colori che essa ci offre. 

Quindi occhi al cielo e non perdetevi questa Luna bellissima ed affascinante come sempre. 

 

Articolo e foto di: Teresa Molinaro

https://www.teresamolinaro.it

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder